
Il Summit
RETAIL EXECUTIVE SUMMIT | PHIGYTAL
Giunto alla sua XI edizione, il Summit nasce come momento di confronto aperto tra il top management del mondo del retail e dell’industria. Un incontro che raccoglie il pensiero di prestigiosi studiosi, opinion-maker e professionisti in un contesto esclusivo: una pausa produttiva nella routine del business as usual, volta ad individuare una roadmap strategica condivisa, sui temi di maggiore impatto per il futuro.
IL TEMA 2022: REIMAGINE RETAIL
Gli avvenimenti degli ultimi due anni hanno avuto pesanti conseguenze su tutti i livelli: economico, sociale e politico. E mentre nel quotidiano si devono fronteggiare difficoltà quali carenza di materie prime, aumento dei prezzi ed interruzioni della catena di approvvigionamento, allo stesso tempo si rivalutano le strategie per dare forma ad una nuova era dello shopping. Una “doppia T” costituisce il motore del cambiamento: Tecnologie & Talenti. Ed un nuovo modello di leadership sarà forse necessario per garantire la transizione.
L’edizione 2022 del Retail Executive Summit si è tenuta il 12 e 13 ottobre.
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sui siti di Milano Finanza e ItaliaOggi, e in diretta su Sky Class CNBC – Canale 507.
Agenda
12 OTTOBRE
15.00 | Apertura Lavori
– Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
15.10 | Retail Outlook: scenario, trend, consumi
– Benedetta Brioschi, Head of Food&Retail&Sustainability, The European House Ambrosetti
15.30 | Doing Business with Confidence in times of Uncertainty
– Alessandro Gaudenzi, Industry Head Retail, Google Italy
15.45 | Reimagine Retail
TRASMESSO ANCHE SU SKY CLASS CNBC – CANALE 507
Introduzione:
Giuliano Noci, Prof. Ordinario di Strategia & Marketing e Prorettore Polo territoriale cinese, Politecnico di Milano
Round Table:
– Davide Lardera, Amministratore Delegato, Scalo Milano Outlet & More
– Alessandro Orano, Direttore Generale CEF e Amministratore Delegato FARCOM
– Giorgio Santambrogio, CEO, Gruppo VéGé
Moderatore: Domenico Ioppolo, Amministratore Delegato, Campus Editori
16.45 | Le soluzioni e-commerce per massimizzare il business
Armando Garosci, Direttore Editoriale, Largo Consumo intervista:
– Alessandro Viola, Head Of Corporate Sales, Nexi
16.55 | The New Era of Shopping
– Lisa Del Percio, Senior Director Sales EMEA, ServiceChannel
– Marcello Pace, CEO, PittaRosso
– Maria Tamborra, Amministratrice Delegata , Tecnomat
Moderatore: Giuseppe Stigliano, Global CEO, Spring Studios
17.45 | Leadership: questione di fiducia
– Sergio Borra, CEO, Dale Carnegie Italia
18.00 | Intervista
Armando Garosci, Direttore Editoriale, Largo Consumo intervista:
– Rossella Brenna, CEO, Unes
18.15 | NFT e Blockchain: una piattaforma al servizio della customer engagement
Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy intervista:
– Giovanni Scarzella, Retail & Other Industries Director, GFT Italia
18.25 | Chiusura Lavori
18.30 | Aperitivo
20.00 | Gala Dinner
13 OTTOBRE
09.15 | Apertura Lavori
– Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy
– Paolo Fregosi, Vice Presidente, MK Group
09.30 | Orizzonti metaversali tra filosofia e tecnologia
– Cosimo Accoto, MIT Research Affiliate & Fellow, Business Innovation Advisor
09.50 | Digital Revolution: Preparing for the Future of Retail
– Alessandra Carra, AD, Gruppo Feltrinelli
– Stefania Fabiano, General Manager, L’Oréal Italia – Divisione Cosmétique Active, L’Oréal
– Alberto Frasarin, Country Manager, Google Customer Solutions, Italy
– Daniela Riccardi, CEO, Moleskine
Moderatore: Armando Garosci, Direttore Editoriale, Largo Consumo
10.40 | Oltre il mito del Metaverso: quali le reali opportunità per le aziende Retail?
Armando Garosci, Direttore Editoriale, Largo Consumo intervista:
– Maria Mazzone, Managing Director Innovation, Accenture
10.50 | Coffee Break
11.20 | Nuovi ecosistemi digitali nel Retail: da eCommerce a Marketplace e Omnicanalità
Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy intervista:
– Leandro Ligetta, Enterprise Sales Manager, Mirakl
11.30 | Leadership Innovation: People, Process, Technology
Round Table:
– Silvia Caselli, General Manager Retail Italia, EssilorLuxottica
– Marco Giovanni Ferrari, CEO,Gruppo Montenegro
– Luca Leoni, CEO, PAYBACK Italia
– Francesca Morichini, DHR, Amplifon
Moderatore: Francesco Tamagni, Partner, Key2people
12.20 | La strategia Omni-Journey di Unieuro
Enrico Cantoni, Retail, Fashion and Industry Division Director, Sopra Steria intervista:
– Luigi Pontillo, ICT Director, Unieuro
12.30 | Next Generation Retail
– Elisa Pagliarani, General Manager, Glovo
– Alberto Racca, CEO, Gruppo Miroglio
– Giada Zhang, CEO and Co-founder, Mulan Group
Moderatore: Andrea Farinet, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, LIUC – Università Cattaneo
13.15 | Chiusura Lavori
13.30 | Executive Lunch
Speaker 2022
Interviews 2022
Cosimo Accoto,
MIT Research Affiliate & Fellow,
Business Innovation Advisor
Walter Bertozzi,
Senior Market Director
Sopra Steria
Rossella Brenna,
CEO
Unes
Enrico Cantoni,
Direttore Divisione Retail, Fashion & Industria
Sopra Steria
Alessandra Carra,
AD
Gruppo Feltrinelli
Stefania Fabiano,
GM L’Oréal Italia –
Divisione Cosmétique Active L’Oréal
Maria Mazzone,
Managing Director Innovation
Accenture
Daniela Riccardi,
CEO
Moleskine
Giovanni Scarzella,
Retail & Other Industries Director
GFT Italia
Alessandro Viola,
Head Of Corporate Sales
Nexi
Partner 2022

VUOI RIVEDERE L'EDIZIONE 2022 DEL RETAIL EXECUTIVE SUMMIT?
Compila il form sottostante per richiedere l’accesso ai video dell’evento
Location - Villa d'Este
Contacts
- RETAIL INSTITUTE ITALY
- eventi@retailinstitute.it
- +39 02 76016405